Soranzo (FdI): “Presentato ieri in Consiglio regionale il docufilm ‘Cento giorni, Tra cargar e scargar montagna, la transumanza’”

29 marzo 2024

 

(Arv) Venezia 29 mar. 2024 -     “Ieri ho presentato a palazzo Ferro-Fini il nuovo documentario “Cento giorni, Tra cargar e scargar montagna, la transumanza” voluto dell’amministrazione comunale di S.Pietro in Gu e sostenuto dal contributo della Regione del Veneto”.

Così Enoch Soranzo, vicepresidente del Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia.

“La transumanza – ricorda Soranzo – è una tradizione antichissima che da sempre caratterizza l’identità di una larga parte del nostro territorio ma che purtroppo sta progressivamente riducendosi, e quasi scomparendo. Il Comune di S. Pietro in Gu, per mantenere viva questa forte tradizione e tramandarla alle nuove generazioni, non soltanto ha voluto fortemente la realizzazione del video, ma da 20 anni organizza anche la Festa della transumanza, un evento molto partecipato, in occasione del rientro a casa dall’alpeggio dei malgari con le mandrie, ogni prima domenica del mese di Ottobre, con la sfilata degli animali lungo le vie del centro del paese. Il docu-film si compone di tre parti diverse che raccolgono immagini, testimonianze e racconti dell’esperienza di vita in malga di tre famiglie residenti a S.Pietro in Gu, che continuano ancora oggi a praticare questa usanza nata alla fine dell’800, e durante i mesi estivi si trasferiscono sull’altopiano di Asiago per portare all’alpeggio le mandrie dalle stalle di pianura”.

“I vantaggi della transumanza sono quelli di ridurre il disagio del bestiame dovuto al repentino passaggio di quota dalla montagna alla pianura, ma il beneficio più importante – conclude Soranzo – è legato all’aspetto culturale, perché attraverso la transumanza viene conservato e tramandato alle nuove generazioni un prezioso patrimonio culturale e storico, parte fondante delle nostre comunità, civiltà e tradizioni contadine”.